HomePrimo pianoPapa Francesco: le prime immagini della salma. I funerali Sabato, 26 aprile...

Papa Francesco: le prime immagini della salma. I funerali Sabato, 26 aprile alle ore 10

I funerali del Papa saranno sabato 26 aprile alle 10

La Liturgia esequiale sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Prime immagini della salma di Papa Francesco diffuse dal Vaticano

Nelle prime ore della mattina, il Vaticano ha reso pubbliche le prime foto della salma di Papa Francesco, scomparso all’età di 88 anni. Le immagini, condivise in via ufficiale, mostrano il Pontefice all’interno della cappella privata, rivestito dei paramenti sacri e circondato da un clima di profonda preghiera e raccoglimento.

Oggi la congregazione dei vescovi per fissare i funerali

Alle ore 9.00, si riunirà la Congregazione dei Vescovi per decidere la data ufficiale dei funerali di Papa Francesco. La cerimonia, come da tradizione, si terrà nella Basilica di San Pietro e sarà presieduta con ogni probabilità dal Decano del Collegio Cardinalizio. In attesa del rito funebre, migliaia di fedeli stanno raggiungendo Roma per rendere omaggio al Pontefice.

Clima di grande cordoglio e attesa per le esequie

La notizia della scomparsa del Papa ha suscitato un’ondata di commozione e cordoglio in tutto il mondo. Messaggi di affetto e preghiera stanno arrivando da ogni parte del globo: dai vertici istituzionali internazionali ai semplici fedeli.

Diversi capi di Stato hanno già annunciato la loro presenza ai funerali. Tra i primi a confermare, il presidente francese Emmanuel Macron, che ha espresso pubblicamente il suo cordoglio annunciando la partecipazione alle esequie. Già ieri Donald Trump ha dichiarato che sarà presente a Roma insieme alla moglie Melania per rendere omaggio al Pontefice. A loro si è aggiunto il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, che sarà accompagnato dalla moglie Janja.

- Advertisement -spot_img