Il Liceo “Matilde Serao” di Pomigliano D’Arco conquista Radio Base: un’esperienza indimenticabile per i nostri studenti!
Con grande entusiasmo e soddisfazione, il Liceo “Matilde Serao” racconta l’emozionante giornata vissuta sabato 12 aprile 2025 dai partecipanti al Laboratorio co-curriculare del PNRR PROGETTO C.R.E.S.C.O. di Web Radio, che hanno avuto l’opportunità straordinaria di essere ospiti presso la sede di Radio Base a Pagani (SA).
I nostri ragazzi sono stati accolti calorosamente dal team della radio e dal Direttore Errico Marrazzo, e hanno preso parte in prima persona al palinsesto della stazione, vivendo in diretta il mondo della comunicazione radiofonica. Divisi in gruppi, si sono alternati nei ruoli di speaker, registi, videomaker, tecnici e social media manager, mostrando grande professionalità, spirito di collaborazione e una sorprendente capacità di adattamento.
Durante il programma HASHTAG# di Fabio Iannone, gli studenti hanno promosso con entusiasmo le attività del progetto SeraoApealive, l’Aperitivo radiofonico in cui, attraverso la metafora dell’aperitivo, hanno affrontando temi di attualità e cultura in modo creativo e coinvolgente.
Nel pomeriggio, l’esperienza si è arricchita ulteriormente con la partecipazione alla trasmissione “Vinile Mix” di Dj Maurizio Russo, uno spazio musicale dedicato ai grandi successi degli anni ’90, mixati esclusivamente in vinile. In questa occasione, i ragazzi hanno potuto assistere da vicino alla tecnica del missaggio analogico, affiancando il DJ e sperimentando i primi passi nel mondo della regia musicale. Sotto la guida esperta di Vincenzo Ciancio, si sono anche cimentati con attrezzature professionali per le riprese video e l’allestimento tecnico, vivendo un autentico dietro le quinte del broadcasting musicale.
A seguire, si sono alternati nella trasmissione di intrattenimento “Che fai stasera?”, contribuendo alla gestione della diretta, delle interviste, dei contenuti social e della produzione audio-video.
Un sentito ringraziamento va a tutta la famiglia di Radio Base per la squisita ospitalità e professionalità e per aver aperto le sue porte alla scuola, offrendo un’occasione formativa di altissimo valore. Un grazie al Dirigente scolastico del Liceo Matilde Serao di Pomigliano d’Arco, la prof.ssa Luisa Patrizia Milo, per la lungimiranza e la fede nei valori del talento dei nostri studenti,al personale ATA nelle persone del sig. Ciro Imperato, sig. Eduardo Izzo, sig.ra Lidia Caiazzoche hanno offerto un supporto preziosissimo, e alla prof.ssa Roberta D’Ovidio, instancabile tutor e promotrice dell’iniziativa, che ha accompagnato gli studenti in questo viaggio nel cuore della radio facendo da trait d’union tra la scuola e il lavoro.
Un’esperienza che resterà impressa nella memoria di tutti i partecipanti e che conferma la forza del progetto Web Radiocome strumento di crescita, espressione e cittadinanza attiva.
I microfoni si spengono, ma l’eco di questa giornata continua a risuonare forte… #seraoalive!