HomePoliticaAddio a Luigi Nocera: ex sottosegretario, sindaco e figura centrale della politica...

Addio a Luigi Nocera: ex sottosegretario, sindaco e figura centrale della politica salernitana

- Advertisement -spot_img

Una vita tra medicina e politica, al servizio del territorio

È venuto a mancare all’età di 70 anni Luigi Nocera, protagonista della scena politica salernitana e stimato medico. Si è spento ieri pomeriggio, lasciando un vuoto profondo nella comunità e nella classe politica locale.

Originario di Sant’Egidio del Monte Albino, Nocera iniziò il suo percorso politico negli anni ’80 tra le fila della Democrazia Cristiana, venendo eletto in consiglio comunale e successivamente nominato assessore nel 1990.

Viene eletto per la prima volta alla Camera nel 1994 nelle liste di Forza Italia in rappresentanza del CCD.  Rieletto deputato anche nella successiva legislatura, fa parte della Commissione parlamentare Attività produttive e della commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, inoltre è membro anche del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa.

Nel 1998 aderisce all’UDR e poi dal 1999 confluisce nell’Udeur e viene nominato Sottosegretario di Stato per le politiche agricole e forestali nel secondo governo di Giuliano Amato (dal 27 aprile 2000 al 10 giugno 2001). Nel maggio 2001 termina il proprio mandato parlamentare.

Dal 2005, in quota Uderu è assessore regionale all’ambiente della Regione Campania nella giunta di centrosinistra, carica che mantiene fino al febbraio 2008.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img