HomePoliticaCoronavirus: scuole chiuse fino al 15 marzo. Restrizioni anche per cinema e...

Coronavirus: scuole chiuse fino al 15 marzo. Restrizioni anche per cinema e teatri

- Advertisement -spot_img

E’ stato firmato ieri sera dal premier Giuseppe Conte il decreto sul contrasto e il contenimento del coronavirus. Da oggi, e fino al 15 marzo, scuole e università chiuse. Il ministro del Lavoro, ha annunciato la titolare Nunzia Catalfo, sta studiando misure per aiutare le famiglie con figli. Dubbi sull’efficacia del provvedimento di chiusura degli istituti da parte del comitato tecnico-scientifico.

“Il governo – replica palazzo Chigi – ha deciso di agire adottando il principio della massima precauzione”. Nel provvedimento anche restrizioni per teatri e cinema, con sospensioni per eventi che “comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

Il tema genitori. «Ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi». Così il viceministro all’Economia Laura Castelli dopo la decisione di chiudere le scuole per l’emergenza Coronavirus.

Cinema e teatri. «Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro». 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img