StudioLive24

“Etica, Sport e Inclusione”, protocollo d’intesa tra Comune e Nunziatella

È stato firmato, la settimana scorsa, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli e l’Esercito Italiano per la realizzazione del progetto “Etica, Sport ed Inclusione. Esercito Italiano insieme alla Città di Napoli per i giovani”, un percorso formativo che consentirà ad otto studenti del capoluogo campano, un approccio all’ attività sportiva equestre militare ed ai valori ad essa legati.

Il progetto, nato da una iniziativa dell’Esercito e organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Napoli che, attraverso l’ assessorato al Patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani, ha indicato gli ambiti sociali dove indirizzare l’ attività formativa, si svilupperà dal 2 al 13 marzo ad Agnano al Centro Ippico della Scuola Militare Nunziatella.

A siglare il protocollo il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il comandante della Nunziatella, Colonnello Amedeo Gerardo Cristofaro alla presenza dell’assessore Alessandra Clemente, del Colonnello Max Andre’ Barbacini – Capo progetto per la valorizzazione del comparto equestre dell’Esercito – della dirigente scolastica Palmira Masillo e degli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Alfonso Casanova di Napoli, attori principali di questa iniziativa.

“La tradizione equestre militare – ha dichiarato Barbacini – è, oggi più che mai, veicolo di valori quali l’ inclusione sociale e l’ etica dello sport. In quest’ottica, il Centro Ippico Militare offre l’ opportunità di vivere un ambiente educativo e formativo che, pur preservando i propri scopi istituzionali principali, si rivela essere una risorsa polifunzionale per il territorio”. I giovani studenti, lavorando fianco a fianco con il personale del Centro Ippico Militare e sotto la supervisione degli Istruttori dell’Esercito, si cimenteranno nelle attività di mansioni di scuderia e di mascalcia (arte della ferratura degli zoccoli di equini e bovini, ndr) che consentiranno un graduale avvicinamento al cavallo e all’ equitazione. Il progetto si prefigge lo scopo di offrire l’ opportunità di compiere un percorso formativo improntato alla legalità che si sviluppa in seno all’ etica militare e che consentirà  agli studenti coinvolti di conoscere meglio se stessi, mediante l’ interazione naturale con il cavallo, rapportarsi e relazionarsi con altri che hanno scelto di vivere al servizio del proprio Paese in uniforme e acquisire il valore delle regole attraverso il riscontro giornaliero dei risultati conseguiti grazie all’ applicazione disciplinata degli insegnamenti ricevuti. 

Exit mobile version