StudioLive24

Coronavirus: Venezia quasi deserta. Pochi turisti anche a San Marco

A security guard wearing a protective face mask stand guard as masked and costumed people walk by on the streets of Venice near San Marco square during the Carnival in Venice, Italy, 23 February 2020. ANSA/ABIR SULTAN

Primo giorno a Venezia investita dal Covid 19 e senza Carnevale. Poca gente per le calli e nelle piazze, vaporetti deserti e molti turisti con le bocche coperte dalle mascherine bianche. Qualche coraggioso azzarda invece una mascherina colorata sugli occhi o un tabarro lungo fino ai piedi, in ricordo del Carnevale ormai perduto, ma questo non serve a sfatare il diffuso senso di disagio che anche i turisti sentono nell’aria.

Solo piazza San Marco e la Riva degli Schiavoni si salvano ancora, con un po’ di movimento e di colore con le sue bancarelle e i caffè aperti. In Piazza San Marco ovviamente nessuna coda per entrare in basilica, chiusa per l’ ordinanza anticoronavirus. E anche sulle porte dei musei un foglio bianco annuncia la chiusura. Sul ponte della libertà verso Mestre il traffico è quasi inesistente.

Exit mobile version