Diventa legge al Senato il testo sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il cosiddetto Codice rosso. Il provvedimento ha ottenuto 197 si’. Astenuti Pd e Leu. “Più sicurezza e protezione per le donne vittime di violenza”, dice Salvini. “Lo Stato da’ una risposta molto forte: dice ad alta voce che le donne in Italia non si toccano”, aggiunge Bonafede.
Il provvedimento prevede indagini più veloci e pene più pesanti, oltre a nuovi reati come la pubblicazione di immagini intime a scopo di vendetta, sfregi e matrimoni forzati.
Violenza sulle donne, il “codice rosso” è legge. Via libera del Senato, carcere per il “reveng porn”

Il tabellone del Senato mostra l'esito del voto sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il cosiddetto Codice rosso, Roma, 17 luglio 2019. Via libera definitivo del Senato al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il cosiddetto Codice rosso. Il provvedimento, che ha incassato l'ok definitivo del Parlamento e che con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale sar‡ quindi legge, ha ottenuto 197 sÏ e 47 astenuti. Tra gli astenuti Leu e Pd. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI