Un vino rosato siciliano conquista il premio dedicato ai rosè del concorso londinese International Wine Challenge 2019. È lo Scalunera Rosato 2018, 100 Nerello Mascalese, dell’azienda siciliana Torre Mora, che, oltre ad ottenere una medaglia d’oro, vince il Rosé Trophy, come miglior rosè in assoluto della selezione di oltre 10 mila campioni in degustazione per la giuria della competizione inglese giunta alla 36ma edizione.
Fiore all’occhiello della produzione dell’azienda siciliana, lo Scalunera Rosato è in buona compagnia: infatti anche lo Scalunera Bianco 2018, 100% Carricante, ottiene un riconoscimento (la medaglia d’argento), posizionando l’azienda di proprietà della famiglia Piccini tra quelle con i più alti riconoscimenti a livello globale.
Il concorso londinese, tra i più importanti del settore, valuta ogni vino alla cieca migliaia di campioni in maniera molto rigorosa per tipologia, regione e annata. Ogni vino che si aggiudica una medaglia viene degustato dalle 3 alle 7 volte da un minimo di 12 giudici diversi, tra cui alcuni Master of Wine. La premiazione ufficiale avverrà a Londra il 9 luglio nel corso di un’esclusiva cena di gala, un evento spesso soprannominato gli ‘Oscar del mondo del vino’ per l’importanza che ha acquisito negli anni e per l’autorevolezza che gli viene riconosciuta.
Vino: Scalunera rosato di Torre Mora premiato a International Wine Challenge 2019
