HomePrimo pianoBerlusconi: "Lega senza Forza Italia si suiciderebbe"

Berlusconi: “Lega senza Forza Italia si suiciderebbe”

- Advertisement -spot_img

Sull’ipotesi che la Lega non si allei con Forza Italia alle prossime Politiche, Berlusconi è chiaro: “Non mi risulta. Non credo che la Lega abbia la vocazione al suicidio”.

Per il leader di FI “il sovranismo, che io preferisco chiamare ‘isolazionismo’, isola chi lo esercita, e porterebbe all’isolamento del Paese, non certo di Forza Italia. Noi siamo un grande partito liberale e popolare, con un forte radicamento in Italia e un ruolo importante in Europa nel Ppe. Abbiamo una linea chiara e condivisa, fortemente critica verso il sovranismo, il pauperismo, il giustizialismo. In Forza Italia nessuno – e certamente nessuno che abbia un ruolo significativo – dissente da questa linea”.

E sulle Europee di maggio sottolinea: “Le prossime elezioni saranno decisive per l’Europa, non per Forza Italia, che del resto otterrà un ottimo risultato. Non do una cifra, perché nella vita non mi sono mai accontentato di un traguardo da raggiungere. Miro sempre un po’ più in la’. E poi mi piacerebbe che si parlasse più di Europa e meno di giochi politici italiani.
L’Europa nei prossimi anni dovrà trasformarsi, dovrà riprendere il progetto dei padri fondatori, dovrà diventare una vera unione di popoli, capace di una politica estera e di difesa comune, a tutela degli interessi di tutti gli europei e della nostra identià’, della nostra civiltà, dei nostri valori, del nostro stile di vita, della nostra democrazia occidentale e della nostra libertà. Se rimarrà come oggi, sarà una tragedia per tutti i paesi europei e per il nostro Paese, troppo piccolo e debole per competere da solo nel mondo globale”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img