StudioLive24

A Palermo presepe dedicato alle vittime di mafia

Dopo il presepe per le vittime del terremoto dell’Italia centrale nel 2016 e quello alla memoria dei migranti morti nel Mediterraneo nel 2017, arriva a Palermo il presepe dedicato alle vittime di tutte le mafie. Sarà inaugurato oggi alla Chiesa di Sant’Ignazio Martire all’Olivella, al termine di una Messa celebrata alle 18.30 dai Padri Filippini in suffragio dei caduti per mano di Cosa nostra, alla presenza delle autorità cittadine e alla quale sono stati invitati i carabinieri che hanno portato a termine il blitz antimafia ‘Cupola 2.0’.

L’evento apre un fitto programma di iniziative per il Natale, a tre mesi esatti dalle parole di Papa Francesco a Palermo (“Non si può essere mafiosi e allo stesso tempo credere in Dio”) e a 25 anni dall’uccisione del Beato Pino Puglisi.

Domani, al termine della Messa delle 11.30, nello storico Oratorio annesso alla Chiesa, sarà aperta una mostra di presepi, visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 11, mentre il venerdì e sabato ci sarà anche l’apertura straordinaria serale dell’intero complesso dell’Olivella, dalle 21 alle ore 24. Venerdì 21 alle 21 e sabato 22 alle 19.30, invece, ci saranno concerti di Natale. Il programma sarà concluso dal ‘Presepe vivente dell’Olivella’, con la rappresentazione della quotidianità del quartiere che si proporrà ai visitatori il 5 gennaio, dalle 19.30 fino alle 24, visitabile su prenotazione. Chi vorrà potrà dare una piccolissima offerta che sarà devoluta ai bisognosi della zona assistiti dalla Congregazione.

Exit mobile version